2016-02-14 14:45:00

La pubblicazione ormai prossima del Bando di concorso rivolto ai Docenti di ogni ordine e grado già in possesso di abilitazione, ci impone una offerta di Itinerario formativo in tempi ristretti e con i limiti evidenti che tale previsione determina.

La Cisl Scuola Asse del Po (Cremona – Lodi – Mantova), pur nelle more dell’ufficializzazione dei contenuti del bando, propone un percorso  formativo in 3 differenti  articolazioni:

  • Incontri seminariali di approfondimento
  • Piattaforma personalizzata di  esercitazione
  • Preparazione linguistica ( Inglese) 

 

Sono in fase di  definizione le date  degli incontri  da effettuare in ciascuna delle 3 province, divisi  per  argomenti, che schematizziamo nei titoli seguenti:

I°            Illustrazione del  Corso – Presentazione della Piattaforma informatica

II°           Legislazione scolastica: L'autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione  e formazione

III°          Le Indicazioni nazionali nella Scuola dell’Infanzia e del I° ciclo: ordinamento, profili e competenze

IV°          La risposta ai Bisogni Educativi Speciali per la promozione del successo formativo: normativa e competenze psico-pedagogiche

V°           Legislazione scolastica: il profilo del Docente nello stato giuridico e contrattuale

VI°          Le Linee Guida e le  Indicazioni nazionali nella Scuola del II° ciclo: ordinamento, profili e competenze

VII°        La valutazione nella scuola dell’autonomia

I tempi necessari per la trattazione delle singole tematiche certamente avrebbero la necessità di tempi maggiormente distesi  per favorire l’insegnamento/apprendimento da parte dei corsisti-candidati, tuttavia, dovendo fare di necessità virtù, riteniamo di poter essere d’accompagnamento ai Colleghi  anche attraverso l’itinerario proposto, programmato a partire dalla fine  di  febbraio.

La competenza dei  Relatori individuati ci permette di fornire l’orientamento verso l’assimilazione delle singole tematiche che solo lo studio personale può far acquisire.

In  aggiunta agli incontri in presenza, la realizzazione di una piattaforma informatica implementata da  http://www.irsefirfedlombardia.it/   costituisce un ulteriore ausilio formativo per la modalità con la quale è stata ideata e proposta. All’interno infatti, oltre alla documentazione, si sviluppa un percorso di verifica  che si inserisce nell’azione formativa come allenatore  personalizzato.

La preparazione linguistica di  Inglese  verrà affrontata  in  ogni provincia e  con costi definiti localmente, in base ai gruppi di studio.

Per stabilire approssimativamente il proprio livello di  conoscenza proponiamo i  seguenti test gratuiti di posizionamento.
http://www.britishschool.com/test-inglese-online-gratis
https://www.esl.it/it/viaggio-studio/test-online/test-inglese/index.htm
http://www.lcci.org.uk/placementtests/   Ente Certificatore Internazionale:Pearson – LCCI  (London Chamber of Commerce and Industry Examination Board).
http://www.icmilano.it/corso.pag/index.php?p=1239 (necessario però inserire  email)

Ecco i  moduli  di preiscrizione, a seconda della provincia di appartenenza, da completare  entro  il 24 febbraio

CREMONA: http://goo.gl/forms/idy70bM8D4

LODI: http://goo.gl/forms/WP1HqAkthZ

MANTOVA: http://goo.gl/forms/9LtfiqhJ4Y

Categoria: